condizioni generali di vendita

dirittO DI RECESSO

INFORMATIVA PRIVACY

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

madeinbolognakmzero è un progetto  N-IDEA di Gendusa Fabio,

l'HOME N-IDEA STUDIO è in  via dei Fornaciai 9/2  40128 BOLOGNA

la partita iva è 03345591204 il mio codice fiscale è  GNDFBA77R11C286Z.

se volete chiaccherare con me +39 336 55 95 68

Dall'idea al coraggio: cosa serve per realizzarsi?

April 3, 2017

Chi nella vita non ha mai avuto un’idea, un’aspirazione personale da realizzare  lavorativamente parlando? Certo, da partorire l’idea nella mente al metterla in pratica il viaggio è lungo e spesso il primo problema che ci si pone davanti siamo proprio noi stessi, perché diciamocelo, ci vuole coraggio. Per questo la motivazione personale ed il desiderio di diventare ciò che vogliamo è estremamente importante per cominciare col piede giusto. Diceva Goethe: “Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente”. Ed allora, forti e motivati ci buttiamo nell’ avventura, ma da dove cominciamo? Il primo passo è fondamentale, prima di tutto stilare una lista delle cose da fare ci può schiarire la mente, in gergo imprenditoriale si butta giù il cosiddetto Business Plan dove si annoterà tutto ciò che c’è da fare e che serve per avviare l’attività.

E così penseremo alle caratteristiche che la nostra nuova impresa dovrà avere, che servizi e prodotti vogliamo offrire, le  risorse che ci servono, a che tipo di pubblico ci rivolgiamo, i costi e gli adempimenti burocratici che dovremo affrontare. Molti quindi sono i punti da cui passare prima di veder concretizzata la nostra idea da semplice pensiero ad attività lavorativa.

Uno degli aspetti sicuramente da non sottovalutare è quello economico, che si tratti di una piccola impresa o di un progetto più grande, ci vuole inevitabilmente un capitale di partenza. Se abbiamo già qualche spicciolo messo da parte le cose saranno più semplici altrimenti sarà necessario rivolgersi ad una banca. Spesso anche i Comuni o lo Stato erogano incentivi a chi vuole avviare una propria attività, importante informarsi .

Un altro aspetto non molto simpatico ma fondamentale della questione è conoscere tutti gli aspetti legislativi e burocratici, da non sottovalutare per non incappare poi in qualche guaio. Fatto questo tutto il resto sarà più facile e sicuramente più divertente, basti pensare solo alla ricerca della sede o magari se vogliamo aprire un negozio, a che tipo di arredamento scegliere!!

Realizzarsi  non è un’utopia, certo potremmo anche fallire ed incontrare più difficoltà di quelle previste ma sarà pur sempre un’esperienza che arricchisce e fa crescere; una determinazione di ferro in questo caso non guasta, anzi è fondamentale tanto quanto avere un’idea vincente. Il viaggio non sempre sarà semplice, a volte dietro una curva sulla nostra strada si affaccerà un’insidia ma dobbiamo armarci di pazienza ed andare avanti.

 

Ci vuole una grande forza d’animo perché se da una parte saremo emozionati nel veder concretizzata la nostra idea dall’altra potremmo essere spaventati nel non essere all’altezza della situazione. Ma la volontà e la voglia di lavorare vincono su tutto, Steve Jobs docet: “Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario”.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

February 20, 2018

February 12, 2018

Please reload

Archivio