Si può essere "cool" anche in cucina?! Ma certo, col cavolo kale si può!
Ormai è sulla bocca di tutti, le dive di Hollywood ne vanno pazze, è la moda culinaria del momento. Conosciuto fin dai tempi degli antichi greci, oggi torna sulle nostre tavole, dopo aver rischiato l’estinzione, il cavolo kale, da sempre conosciuto più comunemente come cavolo riccio.
Questa tipologia di ortaggio vanta molteplici proprietà tanto da avere negli Usa una giornata nazionale dedicata! Antiossidanti, vitamina c (più che in un’arancia), beta-carotene, flavonoidi e polifenoli fanno del cavolo kale un potente antinfiammatorio, cardioprotettivo, anti-virale ed anti-depressivo, giusto per citare alcune qualità. In più è un ottimo alleato per mantenere la linea e contribuisce al benessere delle ossa. Può avere vari colori ed innumerevoli inoltre sono gli usi in cucina, sia cotto che crudo: nelle insalate, al vapore, al forno, sbollentato. E poi basta metterci sempre un pò di fantasia!
Non voglio essere fuori moda, corro subito ad ordinare la cassettina di questa settimana per gustarmi il “super food” del futuro e sentirmi in forma!